Documenti necessari per successioni e testamenti
Tutto quello che occorre per redigere un testamento o la dichiarazione di successione
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Di seguito sono elencati i principali documenti che normalmente occorrono per compilare la dichiarazione di successione.
Eventuale documentazione aggiuntiva potrà essere richiesta nei singoli casi specifici.
Documenti personali
✓ documento di identità e codice fiscale del de cuius
✓ certificato di morte
✓ documento di identità e codice fiscale di tutti gli eredi e legatari
✓ dichiarazione sostitutiva di atto notorio da farsi presso il Comune di residenza
Immobili
✓ copia degli atti di acquisto di tutti i beni immobili (fabbricati e terreni) di cui il de cuius era proprietario in tutto o in parte
✓ nel caso in cui siano presenti uno o più terreni nell’asse ereditario occorre richiedere al relativo Comune il certificato di destinazione urbanistica
✓ copia delle eventuali donazioni compiute in vita
Denaro e altri beni
✓ dichiarazione della banca o istituto di credito presso il quale il de cuius era titolare di un rapporto di conto corrente circa il saldo alla data della morte
✓ dichiarazione della banca o istituto di credito presso il quale il de cuius era titolare di un portafoglio titoli circa il contenuto ed il valore del rapporto alla data della morte
✓ indicazione di eventuali aziende di cui il de cuius era titolare
✓ copia delle eventuali donazioni diverse dagli immobili compiute in vita
✓ copia di eventuali documenti probatori di rapporti debitori del de cuius non ancora conclusi alla data della morte (es. contratti di mutuo)